Videosorveglianza e recupero dati
Nei laboratori di recupero dati professionale fanno ingresso dispositivi con problemi di ogni tipo.
Gli hard disk fanno parte della nostra vita ormai: custodiscono le fotografie dei nostri momenti più importanti, progetti di lavoro, tesi di laurea e molto molto altro.
Gli hard disk non sono soltanto memorie dipendenti dal nostro pc, possono anche essere dei mezzi per la sicurezza della nostra casa o della nostra attività lavorativa.
In particolare vorrei parlare degli hard disk che fanno parte dei circuiti di videosorveglianza.
A casa o a lavoro ormai tutti gli ambienti sono controllati da sistemi di sicurezza; chi utilizza semplici allarmi con sirena, chi videocamere che trasmettono le immagini tramite monitor, chi registra su dvr le immagini rilevate dalle telecamere.
I dvr sono appunto dei dispositivi dotati di hard disk dove vengono memorizzati dei veri e propri video.
Cosa può accadere all'hard disk di un dvr?
L'hard disk prima di tutto può semplicemente smettere di funzionare, per un problema fisico del drive, o può essere vittima di un sabotaggio volontario da parte di terzi.
Sono molti I casi di hard disk, facenti parte di un circuito di videosorveglianza che vengono manomessi dai malviventi, proprio per far si che le immagini trasmesse non vengano recuperate e visionate.
Gli hard disk sabotati possono avere le seguenti problematiche:
-cancellazione parziale o totale dei video e/o immagini;
-manomissione tramite liquidi o fuoco;
-danneggiamento componenti del drive;
-furto della memoria
Un'azienda di recupero dati con esperienza può intervenire su qualsiasi caso di sabotaggio o manomissione. Il punto fondamentale in questi casi è sicuramente interfacciarsi con la massima chiarezza e sincerità con l'esperto che prende in cura il vostro drive. Una spiegazione esatta degli eventi, seguita da una diagnosi professionale, potrà sicuramente aiutarvi a recuperare le immagini di cui necessitate per visionare l'accaduto ed acciuffare il malvivente che vi ha arrecato danno.
Approfondimenti:
Ti Potrebbe interessare:
Dati sensibili e data recovery
Quanti di voi si domandano come i dati sensibili siano connessi al data recovery, e come è possibile esser certi che la riservatezza dei nostri dati venga assicurata e garantita? Non è materia banale questa inerente la privacy dei nostri dati sensibili.