Storia dei dispositivi di archiviazione
Il data recovery ambito forse meglio conosciuto come recupero dati è un ramo estremamente specifico dell'informatica.
Possiamo dire che questo termine racchiude una serie di operazioni volte a recuperare i dati dai nostri dispositivi di archiviazione, persi o cancellati per casi fortuiti o incidenti di diverso genere.
Quando sono apparsi i primi dispositivi di archiviazione?
Un articolo molto interessante trovato sul web parla della storia dei supporti di archiviazione di massa.
Sembra, infatti, che i primi dispositivi utilizzati per la memorizzazione dei dati fossero le schede perforate, risalenti a quasi 200 anni fa.
Intorno agli anni '40 la conservazione dei dati era affidata ad un complesso sistema di schede perforate, che permettevano l'esecuzione dei programmi, il salvataggio dei dati e la ripresa del lavoro, nel punto in cui si era effettuato la memorizzazione dei file.
Durante la Seconda Guerra Mondiale dalle schede perforate si passa ai primi nastri cartacei perforati, epoca nel quale iniziavano ad essere utilizzati I primi calcolatori informatici che decifravano i codici crittografici della marina e dell'aviazione tedesca.
Dai nastri cartacei perforati si passò ai nastri magnetici; nel 1956 fa ingresso, nella storia, per la prima volta l'hard disk, prodotto da IBM capace di memorizzare 5 mb di dati, equivalenti a 23 nastri magnetici.
Nel mercato entrano poi I famosi floppy disk, i cd-rom- i dvd fino ad arrivare alle pen drive e ad hard disk più sofisticati, sia per quanto riguarda la tecnica di fabbricazione, sia per ciò che concerne lo spazio per la memorizzazione dei dati che offerto agli utenti.
Infine, per terminare la carrellata di dispositivi, qualche anno fa nasce il cloud storage, una tipologia di conservazione dei dati virtuale. La sua crescita è dovuta all'utilizzo sempre più massiccio di internet e alla necessità di poter accedere ai propri file da qualunque luogo e in qualsiasi momento.
La diffusione dell'utilizzo del computer in qualsiasi ambito, sia lavorativo che casalingo, da parte di utenti di ogni età ha reso possibile la variegazione dei dispositivi di archiaviazione, disponibili sul mercato a prezzi accessibili a tutti.
Approfondimenti:
Ti Potrebbe interessare:
Assistenza Tecnica o specialisti del Recupero Dati
Assistenza tecnica o Recupero dati? In quali casi può essere utile rivolgersi ad un'assistenza tecnica e in quali invece si rende necessario rivolgersi a professionisti del recupero dati con strumentazioni diverse e più avanzate.
Recupero dei dati in camera bianca
Scopri cosa a cosa serve la camera bianca nel recupero dati da hard disk e come devono essere trattati gli hard disk danneggiati
Struttura di un Hard Disk
Vediamo nel dettaglio la struttura interna di un hard disk e in base a quale principio di funzionamento sono possibili anche interventi di recupero dei dati
Tipologie di guasti degli hard disk
Recuperare Hard Disk:le cause che portano ad recupero dati di un hard disk.
Recuperare pendrive usb datatraveler rotta
La nostra pendrive è da 32 gb, si tratta di recuperare dati da una datatraveler rotta in seguito ad un urto del pc mentre era attaccata allo stesso, in fase di funzionamento.
Una situazione di questo genere può essere molto complessa e non è scontato che sia del tutto risolvibile e recuperabile.
Recuperare pendrive usb datatraveler rotta
La nostra pendrive è da 32 gb, si tratta di recuperare dati da una datatraveler rotta in seguito ad un urto del pc mentre era attaccata allo stesso, in fase di funzionamento.
Una situazione di questo genere può essere molto complessa e non è scontato che sia del tutto risolvibile e recuperabile.
Recuperare dati da vecchi floppy disk danneggiati
Si possono recuperare dati da vecchi floppy disk danneggiati? E' difficoltoso e desueto andare ad intervenire sui floppy disk danneggiati, ma le strumentazioni di recupero dati professionale di lettura a basso livello permettono di ottenere risultati efficaci anche da dispositivi datati come i floppy.