Riparazione e salvataggio dati da cellulare che non si accende
E' possibile riparare e salvare i dati da un cellulare rotto che non si accende più? Occorre prima di tutto accertare il motivo per cui il cellulare, che sia uno di vecchia generazione come i telefonini GSM o di nuovissima concezione come i moderni smartphone, non si accende più.
Perchè il cellulare si è spento e non si accende più?
Può essersi bruciato mentre stavamo ricaricando la batteria? Lo abbiamo lasciato acceso e trovato spento senza più riuscire ad accenderlo? Oppure non si è più ricaricato? Oppure il cellulare è caduto a terra o in acqua di mare?
Tante possono essere le dinamiche in cui si verifica una situazione in cui il cellulare non si accende più, altrettante le soluzioni e le modalità di intervento. Per intervenire e riparare il cellulare che non si accende, e poi riuscire a salvarne i dati sono sicuramente necessarie competenze specifiche che riguardano la telefonia mobile, non cos' scontate e banali specialmente se parliamo dei moderni smartphone, che, al livello tecnico, sono molto complessi da operare e da conoscere. Le tecnologie sempre nuove con cui vengono concepiti concorrono a rendere spesso complessi gli scenari di intervento.
E' possibile intervenire su tutti i modelli per la riparazione ed il salvataggio dei dati dal cellulare?
In linea generale, per quanto riguarda i modelli più commercializzati come i Samsung Galaxy, i Nokia Lumia o gli iPhone Apple non vi è alcun particolare problema quando si presentano casi di danneggiamento in cui bisogna procedere con la riparazione del telefono e il salvataggio dei dati contenuti all'interno della sua memoria. Per i modelli meno diffusi per cui è difficile trovare pezzi di ricambio o con sistemi operativi proprietari o anomali gli scenari tecnici potrebbero farsi ben più complessi, talvolta fino ad essere inoperabili e non poter salvare i dati.
Prima di tutto ci si può rivolgere ad una assistenza tecnica per telefonia mobile che potrebbe provvedere alla riparazione.
Spesso però il servizio che propongono, in particolare con i cellulari coperti da garanzia (una volta accertato che il danneggiamento non è legato ad una disattenzione dell'utente), è la sostituzione del vecchio cellulare che non si accende più con uno completamente nuovo o rigenerato.
E i miei dati? Come posso salvarli? Il salvataggio dei dati non è compreso, o meglio, non è un servizio che le assistenze offrono.
Se i dati non sono importanti certamente la scelta su cui ricadrà l'utente è quello di una riparazione a costi competitivi, oppure la sostituzione in garanzia con un nuovo cellulare.
Se i dati invece sono importanti e devono essere recuperati e salvati l'unica soluzione è quella di rivolgersi alle società di recupero dati che possono intervenire anche su telefonia danneggiata attraverso riparazioni dirette sulle memorie, che non hanno come scopo il ripristino della funzionalità del cellulare rotto, ma garantire il salvataggio dei dati.
Approfondimenti:
Ti Potrebbe interessare:
Recuperare i dati da un iPad bruciato
Si possono recuperare i dati da un iPad bruciato? Con quali soluzioni? Quante possibilita vi sono? Spesso dispositivi come gli iPad o altri supporti mobili si bruciano per sovraccarico di tensione dovuto ad una errata alimentazione o a fonti di calore.
Recuperare le chat di gruppo di Whatsapp da Galaxy rotto
Si possono recuperare chat di gruppo di Whatsapp da Galaxy rotto anche se questo non si accende più. Certamente il livello di danneggiamento e di intervento è sempre da valutare ma comunque vi sono buone possibilità che dati specifici come le chat di gruppo Di Whatsapp o quelle singole, possano essere recuperate con successo.
Recupero chat Whatsapp relative ad un numero specifico
E’ possibile scegliere di recuperare solo le chat relative ad un numero specifico con cui si è scambiato del traffico dal dispositivo che vogliamo analizzare? Si, se si interviene mediante una analisi forense.
Chi ci segue ha ormai tante informazioni sul recupero dati forense e conosce quanto questa tecnologia possa essere innovativa e profonda al livello di analisi, e quindi di risultato.
Recupero delle conversazioni Whatsapp senza SIM
Si possono recuperare le conversazioni di Whatsapp se non ho più la SIM? Si può scegliere un recupero fai da te con software apposito, oppure rivolgersi ad un laboratorio di recupero dati da dispositivi mobili. Certamente la SIM è fondamentale per gestire l’applicazione di Whatsapp, ma non lo è in termini di recupero dati.
Quando le operazioni di recupero dati su un telefonino hanno esito negativo
Cosa succede quando le operazioni di recupero dati su un telefonino hanno esito negativo? Perchè capita che alcun cellulari non danno risultati positivi alle operazioni di recupero dati? Proviamo a capire perchè un telefonino ha esito negativo al recupero dati.
Recuperare dati da un Nokia Lumia a cui è impossibile accedere
Fino a poco tempo fa non si aveva alcuna possibilità di recuperare i dati da un Nokia Lumia a cui era impossibile accedere, ma fortunatamente la tecnologia ha fatto passi da gigante.
Ad oggi la nuovissima tecnologia chip off ci ha permesso di ottenere grandi risultati da qualsiasi sistema operativo.
Recuperare dati da WD My Passport con elettronica bruciata da temporale
Per recuperare i dati da un WD My Passport con elettronica bruciata da un temporale dobbiamo verificare lo scenario causato dallo sbalzo di tensione e a che livello la pcb risulta bruciata.
Quando vi è un danneggiamento di tipo elettrico non dobbiamo preoccuparci dello stato della superficie magnetica perchè questo tipo di danneggiamento non riguarda generalmente l’area meccanica.