Recupero dei dati in camera bianca
Tutti hanno sentito parlare della camera bianca, ma cosa è veramente e soprattutto è sempre necessaria ?
La camera bianca o Clean Room è un ambiente ad atmosfera controllata dove c'è un numero ridotto di particelle.
La classe di camera bianca impone il numero minimo di particelle con diametro sotto una specifica dimensione.
Gli hard disk devono essere aperti in camera bianca
Gli hard disk non hanno problemi legati a contaminazione batteriologica, ma solo a contaminazione di particelle "grandi".
Gli hard disk tradizionali sono costruiti con un sistema aereodinamico, ovvero il sistema di lettura, le testine, fluttuano in un gap di aria molto ridotto, in cui si verifica l'effetto GMR magneto resistenza gigante.
Aprire un hard disk in casa è estremamente pericoloso in quanto in un ambiente comune le particelle presenti possono essere molto grandi e depositarsi sui piatti magnetici del disco.
Cosa succede se apriamo un disco fuori della camera bianca
Se apriamo un disco rigido in casa e lo richiudiamo correttamente, noteremo che il disco funziona ancora, ma se lo teniamo in funzionamento per qualche minuto, molto presto inizierà a rallentare, poi le cartelle non verranno più lette, per poi diventare illeggibile.
Cosa è successo nei piatti del disco
Il disco aperto fuori camera bianca si è contaminato, e le particelle di dimensione non tollerata si sono frapposte tra testine e coating layer dei piatti ed hanno creato un effetto fresatura.
Come sono fatte le camere bianche per il recupero degli hard disk
Le camere bianche per trattare hard disk possono essere costuite da un unico ambiente dove l'operatore entra completamente nella camera, o da cappe a flusso laminare, dove il tecnico inserisce solo le mani, come le glovebox per il trattamento dei virus.
Cosa viene trattato in camera bianca
In camera bianca vengono recuperati solo gli hard disk rotti fisicamente all'interno, o quelli rotti elettronicamente.
Quali sono i casi in cui si ricorre alla camera bianca nel recupero dati professionale.
- Rottura fisica delle testine ( caduta a terra di un hard disk esterno )
- Blocco del motore ( caduta o surriscaldamento e termodilatazione successiva)
- Rottura del sistema di preamplificazione ( shock elettrico )
Cosa viene fatto da un centro di recupero dati in Camera Bianca
Un centro di recupero dati professionale, una volta diagnosticato il problema, esegue interventi di sostituzione dei componenti rotti con altri compatibili e funzionanti e verifica il funzionamento del disco rigido dopo l'espianto ed il trapianto di elementi.
Se il trapianto ha avuto successo, il dispositivo viene clonato su uno funzionante e i dati vengono poi recuperati dal disco clone. Sembra Facile.
Quali sono le controindicazioni ed i rischi
Le operazioni svolte in clean room, apparentemente banali, sono invece estremamente complicate, e questo dipende esclusivamente dai metodi produttivi e progettuali applicati nella costruzione di hard disk, i cui progetti sono segreti oltre la diversificazione produttiva ed il ciclo di vita breve, rendendo quella che potrebbe essere una semplice, sebbene delicata sostituzione di componenti una impresa titanica ed estremamente costosa per il cliente finale che decide di avvalersi dei servizi di una azienda di data recovery.
Approfondimenti:
Ti Potrebbe interessare:
Cause di danneggiamento e recupero dati di un Hard Disk
Analisi delle cause di danneggiamento di tipo logico, fisico ed elettronico che provocano perdita dati e quindi il recupero dei dati
Struttura di un Hard Disk
Vediamo nel dettaglio la struttura interna di un hard disk e in base a quale principio di funzionamento sono possibili anche interventi di recupero dei dati
Tipologie di guasti degli hard disk
Recuperare Hard Disk:le cause che portano ad recupero dati di un hard disk.
Recuperare dati da un hard disk bagnato
Con tecniche specializzate e professionali è possibile riuscire a recuperare dati da hard disk bagnato, caduto in acqua salata o dolce, grazie all apporto di strumentazioni come la Camera Bianca che permette di intervenire senza alcun rischio per il drive
Assistenza Tecnica o specialisti del Recupero Dati
Assistenza tecnica o Recupero dati? In quali casi può essere utile rivolgersi ad un'assistenza tecnica e in quali invece si rende necessario rivolgersi a professionisti del recupero dati con strumentazioni diverse e più avanzate.
Recuperare dati attaccati da Cryptovirus
Ora esiste una soluzione per recuperare i dati attaccati da Cryptovirus, fino ad ora impossibile da decriptare. Cryptolocker attacca qualsiasi sistema e in pochi secondi cripta tutti i file indistintamente.
Salvare i dati da un disco esterno
Puoi salvare I tuoi dati da un disco esterno, ma non è sempre così scontato e semplice.
Se il tuo disco cade, non commettere l'errore di avviarlo e riavviarlo nella speranza che non sia successo nulla!!Se non viene riconosciuto mettilo da parte ed affidalo a mani esperte.
Recuperare dati da un hard disk bagnato
Con tecniche specializzate e professionali è possibile riuscire a recuperare dati da hard disk bagnato, caduto in acqua salata o dolce, grazie all apporto di strumentazioni come la Camera Bianca che permette di intervenire senza alcun rischio per il drive
Hard disk si blocca durante la copia dati
Un hard disk che si blocca durante la copia dei dati può avere danneggiamenti di diversa tipologia, da quello elettrico a quello meccanico. Evita di forzarlo e comprometterne maggiormente lo scenario al livello tecnico.
Hard disk con elettronica sostituita emette ticchettio
Quando un hard disk con elettronica sostituita emette un ticchettio o altri rumori anomali è evidente che il problema che ha portato alla perdita dei dati non è circoscritto alla sola scheda elettronica ma potrebbe estendersi anche alla meccanica.
Dati sensibili e data recovery
Quanti di voi si domandano come i dati sensibili siano connessi al data recovery, e come è possibile esser certi che la riservatezza dei nostri dati venga assicurata e garantita? Non è materia banale questa inerente la privacy dei nostri dati sensibili.