Recupero delle conversazioni Whatsapp senza SIM
Si possono recuperare le conversazioni di Whatsapp senza la SIM a disposizione? Si può scegliere un recupero fai da te con software apposito, oppure rivolgersi ad un laboratorio di recupero dati da dispositivi mobili.
Perchè la SIM non è così importante ai fini del recupero dati?
Certamente la SIM è fondamentale per gestire l applicazione di Whatsapp, ma non lo è in termini di recupero dati. Prima di tutto sappiamo che la SIM in fase di registrazione a Whatsapp è indispensabile perchè ci permette di associare il nostro numero di telefono all app e rinoscere così tutti i nostri contatti che utilizzano Whatsapp. Successivamente, qualora avessimo bisogno di recuperare dati contenuti nelle conversazioni di Whatsapp è del tutto secondario che la SIM card sia presente. I dati non sono mai memorizzati all interno della scheda SIM ed è per questo che non ha alcuna importanza la sua presenza.
Le conversazioni di Whatsapp si trovano all interno della memoria del dispositivo e da nessun altra parte.
Per recuperare le conversazioni delle chat di Whatsapp quindi è necessario avere a disposizione il cellulare da cui si sono svolte le chat di nostro interesse.
Se il cellulare da dove occorre recuperare le conversazioni Whatsapp non fosse disponibile?
Nel caso in cui non avessimo più a disposizione il cellulare da cui avremmo dovuto recuperare le conversazioni Whatsapp possiamo tentare il recupero dal file di backup sul Pc.
Analizzando il file di backup possiamo risalire alle conversazioni interessanti per noi ed andare a recuperarle con successo, sia le conversazioni presenti sia quelle rimosse o cancellate.
Il file può essere analizzato mediante un software di analisi backup e memoria del dispositivo come Whatsapp Data Recovery oppure affidando la lavorazione ad un centro di recupero dati.
Approfondimenti:
Ti Potrebbe interessare:
Recupero foto digitali
Operazioni di recupero delle foto digitali in tutti i formati perse da qualsiasi tipologia di memoria
Riparazione e salvataggio dati da cellulare che non si accende
Il cellulare rotto, vecchio GSM o smartphone di ultima generazione, che non si accende più, può essere sottoposto a riparazione per il salvataggio dei dati contenuti all'interno della memoria a cui non possiamo più accedere.
Recuperare dati Samsung rotto
I danneggiamenti su dispositivi Samsung sono molto comuni. La richiesta di recuperare i dati da Samsung rotti aumenta ogni giorno di più. Basti pensare ai guasti più frequenti come la rottura del display, problematiche di firmware o blocchi di vario genere sul dispositivo.
Recuperare il tabulato di Whatsapp cancellato da un Samsung
Come recuperare il tabulato di Whatsapp cancellato da un Samsung.
In questo caso il dispositivo è funzionante dunque e si tratta di intervenire per recuperare i dati contenuti nei tabulati di Whatsapp che sono stati cancellati accidentalmente, nell intento di eliminare una singola chat.
Trovare le chat cancellate da Android
Come si possono trovare le chat cancellate da telefono Android? Prima di tutto dobbiamo capire quale livello di cancellazione è stato eseguito sul dispositivo Android, se si tratta di cancellazione classica (tasto “elimina” del Menù) oppure di cancellazione con ripristino (usando il tasto che menziona le Impostazioni di fabbrica).