Come recuperare filmati di videosorveglianza cancellati da video recorder digitali
I Digital Video Recorders (DVR) digitali sono utilizzati ovunque per la video sorveglianza e spesso contengono la ripresa di una scena importante o addirittura di un incidente o di un crimine.
Tutti i recorders sono equipaggiati con un hard disk per la memorizzazione dei dati, ma se il recorder o il disco si danneggia o ancora se registrazioni vengono cancellate il recupero delle stesse puo' essere realmente difficoltoso.
Come sono costruiti i Video Recorders Digitali
i VCR moderni sono costituiti da una scheda elettronica, inserita nel box del DVRe normalmente da un hard disk generico, all'interno del quale vengono memorizzate le informazioni registrate.
Nella maggior parte dei casi sono progettati con sistemi proprietari e sorprendentemente anche con un sistema di memorizzazione dei filmati proprietario.
Questo significa che se dobbiamo recuperare un video cancellato, e colleghiamo il disco del DVR al registratore non saremo in grado di visualizzare nè di salvare i dati.
Quali file system sono utilizzati nei DVR
I DVR digitali sono progettati tutti in cina, e i produttori decidono arbitrariamente la tecnologia da utilizzare, che spessisimo è proprietaria, o il software di gestione è in un incomprensibile linguaggio cinese, ed il recupero di un filmato puo' essere considerato impossibile.
I produttori utilizzano i seguenti sistemi di memorizzazione delle registrazioni in barba a qualsiasi standard di memorizzazione dati internazionale.
- DHFS
- WFS
- FS 3.2
- ZHILING
- RAYSHARP
- RSFS
- Altri
Come recuperare un filmato cancellato da un DVR
Non esistono strumenti efficienti, per il recupero dei filmati da DVR in quanto essendo il file system proprietario, i software per il recupero dei files tradizionale non funzionano affatto e non sono in grado di recuperare nulla.
Recupero diretto dei flussi immagine
Una tecnica valida per il recupero dei filmati , è quella della identificazione dei flussi video in formato grezzo o raw.Per eseguire la ricerca dei flussi video è necessario eseguire il data carving dei blocchi di memorizzazione video .h264 con uno strumento software in grado di gestire la personalizzazione delle signatures come winhex o come scalpel per linux.
Dalle nostre analisi i blocchi da recuperare dovrebbero essere di 2048 Kb in cui il filmato viene distribuito sul file system.
Il programma di recupero dei dati deve essere personalizzato con la seguente impronta impostata all'offset di base 0 del settore logico.
0x000001FD02192C24
La parametrizzazione dovrebbe essere dinamica in base agli start localizzati.
Estrazione e conversione dei files .h264
Una volta estratti i files .h264, è opportuna una conversione per una visualizzazione più comoda come in mp4.
Per l'estrazione dei filmati utilizzeremo ffmpeg che è il software più potente per le operazioni di conversione video.
Script per la conversione dei file .h264 a mp4 in linux
#!/bin/bash
mkdir "mp4"
for f in *h264
do
echo "Processing $f file..."
if [ -f "$f.mp4" ]
then
echo "SKIP"
else
ffmpeg -threads 4 -i "$f" "mp4/$f.mp4";
fi
done
Lo script puo' essere anche adattato per windows come file .bat e fatto funzionare sotto windows.
Cosa si puo' recuperare dal DVR
La tecnica di ricerca per settore garantisce che se la registrazione esiste ancora sui settori del DVR puo' essere recuperata anche se cancellata in modo automatico o manuale.
Approfondimenti: