Recuperare una partizione danneggiata
Nell' universo informatico si sente continuamente parlare di partizioni. Più o meno dalla parola si comprende il significato ma cerchiamo di capire insieme cosa è realmente e a cosa serve. Una partizione è uno spazio virtuale di memoria all'interno di un'unità di archiviazione. Un dispositivo può contenere più partizioni al suo interno.
Perchè è nata la necessità di partizionare un'unità disco?
Quando si è iniziato ad utilizzare drive e pen drive, con esse è nata la necessità di installare più sistemi operativi all'interno dello stesso dispositivo. Si è così reso necessario trovare un meccanismo che dividesse un singolo disco fisico in tante unità logiche. Quindi una partizione altro non è che un insieme di blocchi contigui sul vostro hard disk che viene trattato dal sistema operativo come se fosse un disco completamente autonomo e separato.
E' abbastanza chiaro che due partizioni all'interno di un disco non possono sovrapporsi, perchè un sistema operativo sovrascriverebbe le informazioni dell'altro, portando così alla perdita dei dati. Per contro è consigliabile anche non lasciare spazio tra una partizione e l'altra, per poter sfruttare al meglio il volume dell'unità.
E' necessario anche affermare che le partizioni non possono essere spostate né ridimensionate senza distruggere il file system che contengono. L'eventuale ripartizionamento comporta il backup e il ripristino di tutti i file system coinvolti nel ripartizionamento. In effetti, è molto facile incappare in errori durante il ripartizionamento, è quindi importantissimo fare una copia di backup di tutti I dati contenuti, prima di qualsiasi azione di questo tipo.
Possiamo affermare che la cancellazione per errore di una o più partizioni del disco risulta essere tra le cause di perdita dati più comuni. Per esempio, caso classico è quello di provare ad installare windows da CD-ROM dimenticandosi l hard disk esterno USB collegato e, invece di eliminare le partizioni (o la partizione) del disco rigido interno, si cancella, per errore, quella dell HD USB esterno!
Un altro caso di perdita dati può verificarsi a causa del danneggiamento della partizione del drive.
Improvvisi sbalzi di tensione o spegnimenti bruschi del PC e del disco rigido possono portare al danneggiamento dei primi settori del disco, molto importanti poiché vanno a definire il partizionamento del disco e l allocazione di tutti i file in esso contenuti.
Problemi in questi settori portano all avvio una schermata nera, in quanto il sistema operativo non può avviare il bootloader. Su dischi secondari, esterni o su chiavette, il classico errore comune per una partizione danneggiata è Disco non formattato. Vuoi formattare? .
Se non vuoi corerre ad un centro recupero dati è quindi consigliata la massima attenzione nel momento in cui decidiamo di estarre il disco usb dalla periferica; mai fare questa azione durante il funzionamento del disco o del pen drive e soprattutto estrarlo secondo le procedure di sicurezza. Se invece il danneggiamento della partizione è dovuto all'usura o ad un fisico dell'unità, non portare avanti azioni fai-da-te e rivolgiti a mani esperte!
Approfondimenti:
Ti Potrebbe interessare:
Recuperare dati da hard disk con pcb manomessa
E’ più frequente di quanto possiamo credere che si debbano recuperare i dati da un hard disk con pcb manomessa. Questo accade perchè nella mentalità comune si tende a credere che si possa intervenire sull’elettronica dell’hard disk senza particolari competenze tecniche.
Recuperare dati da hard disk che non legge più
L’hard disk di cui parliamo oggi ha una situazione del tutto comune a tante altre; per recuperare i dati da un hard disk che non legge più possono essere implicate varie operazioni tecniche poichè le cause possono essere varie.