Recuperare dati da un Western Digital sparito da Risorse del Computer
Parliamo di un hard disk esterno prodotto da Western Digital sparito da Risorse del computer in maniera improvvisa. L hard disk si trovava collegato come esterno con attacco usb ad un Notebook Sony Vaio e per motivi sconosciuto all improvviso non è stato più riconosciuto una volta collegato come di consueto.
L hard disk Western Digital mostrava l impossibilità di essere riconosciuto dal sistema.
Un problema di usura
Paradossalmente dall hard disk non si sentivano provenire rumori particolari o più anomali del solito; si trattava di un hard disk vecchio , un pò datato, che da tempo mostrava qualche cenno di cedimento, diciamo che l usura ha fatto il resto.
Nessun colpo e nessun urto particolari, nessun rumore anomalo che possa far pensare ad un danneggiamento meccanico, ma l hard disk non viene più riconosciuto e non si vede più in Risorse del Computer.
Nonostante la mancanza di rumori l usura può determinare una situazione come questa.
Un utilizzo che si protrae per anni, può mettere a dura prova un hard disk e la sua incolumità. Pensate che un hard disk non dovrebbe essere usato per più di pochi mesi, mentre sappiamo bene che, finchà non ci abbandona, non smettiamo di utilizzarlo, anzi! Il problema è che ci fidiamo così tanto che dimentichiamo anche di eseguire un backup almeno una volta al mese che possa di tanto in tanto aiutarci a salvare i dati contenuti in esso e a mantenerli al sicuro quanto più possibile.
Approfondimenti:
Ti Potrebbe interessare:
Recupero dei dati in camera bianca
Scopri cosa a cosa serve la camera bianca nel recupero dati da hard disk e come devono essere trattati gli hard disk danneggiati
Software per il recupero dei dati : GetData Back
Get Data Back, prodotto dalla runtime software è uno dei software più anziani e ben strutturati da sempre. Vediamo se è un software veramente efficace.
Storia dei dispositivi di archiviazione
I primi dispositivi di memorizzazione dati risalgono a circa 200 anni fa. I primi dispositivi di salvataggio dati furono infatti le schede perforate; oggi il sistema di archiviazione più innovativo è il cloud storage, nato grazie ad un utilizzo incessante di internet e alla necessità di condividere i propri dati in ogni momento ed in ogni luogo
Il Wd My Book che cripta i dati
Che l’utente desideri criptare i dati o meno, o voglia proteggerli con la password, se si sceglie un hard disk Wd My Book, come il My Book Essential o l’Elite, o ancora altri modelli come il My Passport, questo prevede una codifica automatica dei dati man mano che vengono memorizzati sull’hard disk.