Recuperare i dati da un iPad bruciato
Si possono recuperare i dati da un iPad bruciato? Domanda estremamente frequente tra gli utenti poichè accade molto spesso che l'iPad si bruci, o al livello di batteria (situazione più frequente) o al livello fisico (quando si trova vicino o a contatto con forti fonti di calore).
Probabilmente la situazione più frequente è quella dell'iPad bruciato per sovraccarico di alimentazione da cui occorre recuperare e salvare i dati a cui non si ha più accesso.
Come accade che un iPad si bruci?
Spesso succede durante la ricarica, si avverte un odore di plastica bruciata, e il jack di ricarica dell'iPad è andato; se si presta attenzione al dispositivo si nota subito se questo si è bruciato: oltre all'odore, si vede il cavo di ricarica bruciato e l'iPad bollente.
Altre volte l'artefice del danneggiamento per sovraccarico di tensione è il caricabatterie che andiamo ad usare. Se si tratta di caricatori non a norma di legge, o troppo forti, o semplicemente non originali Apple quindi non certificati, può accadere di imbattersi in spiacevoli situazioni. E'difficile attribuire la "colpa"per un iPad bruciato al caricabatterie "falso"ma sembra che debba essere comunque preso in considerazione.
Altre volte, quando avvertiamo l'iPad bollente o comunque surriscaldato in modo anomalo, potremmo avere un problema che non riguarda la ricarica o i cavi o altre situazioni ma che la batteria interna ci sta abbandonando. Per intenderci è ciò che accade quando sentiamo il nostro cellulare scottare all'orecchio durante una telefonata: accade sempre che poco dopo dobbiamo recarci in assistenza telefonia perchè la batteria è ufficialmente andata. Nulla di diverso per iPad, e qualsiasi altro dispositivo della categoria, Apple o non, certamente.
Se la batteria è danneggiata e ci abbandona, Apple per fortuna prevede la sostituzione dell'iPad (come per qualsiasi altro prodotto Apple). Gli iPad e gli iPhone non prevedono batterie sostituibili dall'utente come accadeva per i vecchi cellulari o per altri smartphone, ma si tratta di oggetti compatti che devono essere visionati solo ed esclusivamente dai produttori.
Apple non esegue riparazioni ma solo sostituzione dell'iPad...e i miei dati?
Apple non fa riparazioni ma solo sostituzioni...e i dati che fine fanno? Se i dati sono interessati per l'utente, può valutare varie soluzioni per non perderli in maniera definitiva.
Prima di tutto controllare di avere un backup su iTunes o su iCloud; sembra scontato averlo invece non lo è affatto: quanti utenti non hanno mai collegato l'iPad ad itunes o non hanno mai salvato automaticamente su iCloud, perchè non ne hanno avuto modo, o perchè si tende sempre a rimandare pensando di avere tempo. Ma purtroppo sappiamo bene che l'iPad non ci avvisa prima di bruciarsi!!
Se non abbiamo eseguito alcun backup o non abbiamo mai collegato il nostro dispositivo, la situazione è sicuramente più complessa e occorre intervenire diversamente. In realtà non possiamo fare altr, visto che non possiamo trattare il dispositivo con software di recupero dati poichè un iPad bruciato non ce lo permetterebbe, dobbiamo affidarci a chi può recuperare i dati da iPad, smartphone, e cellulari in generale.
Approfondimenti:
Ti Potrebbe interessare:
Hard disk con odore di bruciato
Quando dall’hard disk proviene odore di bruciato sappiamo che il danneggiamento, con quasi totale certezza, ha colpito la parte elettronica, quindi la scheda pcb.
Ad emettere l’odore di bruciato che proviene dall’hard disk è la combustione avvenuta al livello di scheda pcb che.