Recuperare dati da hard disk Western Digital con rumore metallico
Possiamo ipotizzare a cosa equivale il rumore metallico su un disco vero? Vediamo quindi come andiamo ad intervenire per recuperare i dati da un hard disk Western Digital con rumore metallico.
Cosa indica il rumore metallico per un hard disk?
Il rumore metallico che potremmo sentir provenire dal nostro hard disk è sintomatico per diagnosticare un danno meccanico, precisamente un danneggiamento che interessa le testine.
Rumori come quello metallico, ticchettio o click continui sono sempre indicativi per un problema alle testine.
L'hard disk Western Digital che emette rumore metallico, da cui occorre recuperare i dati non viene riconosciuto dal sistema operativo, è come se al Pc non fosse collegata alcuna unità. L'hard disk Western Digital parte, si sente girare come se stesse per essere riconosciuto dal sistema, ma poi non viene rilevato dal sistema, e si sente provenire dall'interno il rumore metallico.
Cosa ha provocato la necessità di recuperare i dati dall'hard disk
Western Digital?
Si tratta di un hard disk Western Digital che emette rumore metallico in seguito ad uno spegnimento improvviso del Pc durante una copia dati. Se l'hard disk si ferma mentre è in stato di operatività, quando come in questo caso sta copiando i file, le testine subiscono uno shock non trascurabile; tecnicamente possiamo dire che queste si schiantano in maniera vera e propria sulla superficie e potete facilmente immaginare quanto questo possa essere dannoso per l'area magnetica e per i dati di conseguenza.
Il danno meccanico che provoca il rumore metallico proveniente dall'hard disk Western Digital da cui andiamo a recuperare i dati, di per sé non è da considerarsi una catastrofe per un hard disk, in termini di data recovery, anzi, non dimentichiamo che è il livello di danneggiamento più comune.
Ciò che può e rende pericoloso recuperare i dati da un hard disk Western Digital con rumore metallico è quanto il danneggiamento alle testine abbia coinvolto la superficie magnetica.
Nella stragrande maggioranza dei casi la superficie magnetica subisce un degrado che può essere più o meno grave; situazioni come questa possono compromettere il successo delle operazioni per recuperare i dati da un hard disk Western Digital con rumore meccanico, oppure non sacrificare nulla al livello di file laddove questi non sono stati invasi dal danno alle testine.
Approfondimenti:
Ti Potrebbe interessare:
Recuperare dati da un hard disk Maxtor che non si vede in rete
Parliamo di un hard disk Maxtor condiviso in rete che dopo uno sbalzo di corrente non è più visualizzabile, vediamo quindi come recuperare dati da un hard disk Maxtor che non si vede in rete.
Abbiamo già definito quale sia stata la causa che ha determinato il problema di mancato rilevamento dell’hard disk Maxtor durante la condivisione in rete.
Recupero dei dati in camera bianca
Scopri cosa a cosa serve la camera bianca nel recupero dati da hard disk e come devono essere trattati gli hard disk danneggiati
Hard Disk Western Digital parte e poi si blocca
Un hard disk Western Digital che parte e poi si blocca ha generalmente problematiche relative alla componente meccanica quindi gruppo testine o motore. Quando un hard disk parte e viene riconosciuto dal sistema operativo è molto raro che possa registrare problemi al livello di elettronica.