Recuperare dati hard disk con testine instabili
Se stiamo intervenendo per recuperare dati da un hard disk con testine instabili ci stiamo riferendo probabilmente ad hard disk che andremo ad operare inevitabilmente in camera bianca.
Le testine instabili sono generalmente attribuibili a usura, cadute e urti, o a shock di altra tipologia.
Come abbiamo detto un hard disk con testine instabili ha bisogno di essere aperto, analizzato ed operato in camera bianca, poichè ha bisogno di un ambiente protetto e asettico dove essere visionato senza correre alcun rischio di contaminazione.
Cosa si intende per testine instabili?
Quando un hard disk ha le testine instabili possiamo riscontrare su di esso problematiche più o meno gravi.
La testina può essere considerata instabile in maniera più o meno compromettente per i dati. Nella maggior parte dei casi, a meno che non ci troviamo ad intervenire su un hard disk con la superficie magnetica distrutta dal danno meccanico alle testine, l'intervento di trapianto della componenta in Camera Bianca è positivamente decisivo.
In questi casi, quando vi è un danneggiamento meccanico che interessa le testine dell'hard disk e le rende instabili tanto da dover intervenire per recuperare i dati, potremmo avere serie complessità durante l'iter di lavorazione tecnica quando i piatti dell'hard disk sono stati compromessi dal danneggiamento.
Cosa determina l'instabilià delle testine?
Accade per lo più quando la causa della rottura è un urto o una caduta, mentre accade meno per usura; questo perchè il colpo preso durante l'urto fa schiantare le testine sui piatti della superficie e li graffia fino a comprometterli spesso in maniera irreparabile.
Sappiamo purtroppo che nessuna tecnologia al mondo, ad oggi, è in grado di sanare una situazione in cui i piatti della superficie magnetica risultano graffiati. Purtroppo è proprio qui che risiedono i dati ed è da qui che dobbiamo partire per recuperarli.
Approfondimenti:
Ti Potrebbe interessare:
Struttura di un Hard Disk
Vediamo nel dettaglio la struttura interna di un hard disk e in base a quale principio di funzionamento sono possibili anche interventi di recupero dei dati
Recuperare dati da hard disk che parte e si blocca ciclicamente
Entriamo nel vivo delle operazioni tecniche e parliamo di recuperare dati da hard disk che parte e si blocca ciclicamente; ciò significa che l’hard disk comincia la sua lettura e si blocca continuamento sulla stessa porzione di superficie.
Recupero dei dati in camera bianca
Scopri cosa a cosa serve la camera bianca nel recupero dati da hard disk e come devono essere trattati gli hard disk danneggiati