Recuperare dati da hard disk con superficie corrotta
Cosa succede e come si verifica che la superficie di un hard disk sia corrotta? Potremmo dilungarci molto a lungo su questo discorso poichè quando la superficie di un hard disk risulta corrotta, lo scenario di lavorazione per il recupero dei dati non è affatto scontato in termini di risultati, o semplice.
Cosa si intende per "superficie corrotta" in termini di recupero dati?
Quando parliamo di superficie corrotta ci riferiamo alla superficie danneggiata o graffiata che solitamente è la conseguenza di una caduta o un urto dell hard disk, di usura, o di una irregolarità nel funzionamento (spesso trascurata dall utente che, non curante dei segnali inviati dal proprio hard disk, continua a forzarne il funzionamento credendo che finchè continua ad accendersi posso utilizzarlo ; la sorpresa potrebbe essere inaspettata quando l hard disk si bloccherà definitivamente impedendo il salvataggio dei dati).
Pensiamo a quando un hard disk cade, si riaccende, e l utente continua ad usarlo regolarmente; prima o poi, perchè è solo questione di tempo, l hard disk smetterà di funzionare in maniera definitiva, e così l utente si troverà a dover tentare il recupero dei dati da un hard disk che avrà sicuramente problemi di superficie graffiata, corrotta o danneggiata. Questo accade perchè, dopo una caduta o un urto, la prima componente colpita è per lo più la parte meccanica quindi quella costituita dal gruppo testine e dal motore; possiamo affermare con certezza che, visto che vengono colpite anche per usura, sono le testine a risultare più legate ad un caso di corruzione della superficie magnetica.
Perchè quando la superficie è corrotta il recupero dei dati non è certo?
Quando ci troviamo a dover operare un hard disk con la superficie corrotta per recuperarne i dati, dobbiamo tenere ben presente che è proprio sulla superficie magnetica che vengono scritti e memorizzati i dati e che quindi sono questi ad uscirne colpiti per primi.
Specifichiamo anzitutto che esistono vari step, o meglio, vari livelli di gravità di corruzione della superficie.
In alcuni casi possiamo intervenire ed avere successo, in altri, come quelli in cui la superficie è graffiata, le operazioni di data recovery sull hard disk potrebbero essere molto complesse e, talvolta, non condurre ai risultati sperati.
Quando parliamo di superficie corrotta possiamo riferirci anche ad una superficie contaminata ( sporca per intenderci).
É questo il caso in cui un hard disk, evidentemente danneggiato, è stato aperto ad esempio in maniera poco raccomandabile e certamente non professionale. Sono noti casi in cui la superficie di un hard disk è invasa da polveri comuni, impronte digitali, segni di cacciaviti utilizzati in maniera maldestra, e altri scenari reduci di interventi casalinghi, di certo altamente sconsigliati se si tiene a recuperare i propri dati.
Approfondimenti:
Ti Potrebbe interessare:
Struttura di un Hard Disk
Vediamo nel dettaglio la struttura interna di un hard disk e in base a quale principio di funzionamento sono possibili anche interventi di recupero dei dati
Cause di danneggiamento e recupero dati di un Hard Disk
Analisi delle cause di danneggiamento di tipo logico, fisico ed elettronico che provocano perdita dati e quindi il recupero dei dati
Tipologie di guasti degli hard disk
Recuperare Hard Disk:le cause che portano ad recupero dati di un hard disk.
Hard Disk Western Digital parte e poi si blocca
Un hard disk Western Digital che parte e poi si blocca ha generalmente problematiche relative alla componente meccanica quindi gruppo testine o motore. Quando un hard disk parte e viene riconosciuto dal sistema operativo è molto raro che possa registrare problemi al livello di elettronica.