Recuperare dati da hard disk con pcb manomessa
E più frequente di quanto possiamo credere che si debbano recuperare i dati da un hard disk con pcb manomessa.
Questo accade perchè nella mentalità comune si tende a credere che si possa intervenire sull elettronica dell hard disk senza particolari competenze tecniche.
E vero che l intervento sull elettronica di un hard disk non implica la Camera Bianca poichè non è necessaria l apertura dell hard disk, ma è anche vero che comunque è sempre bene non improvvisarsi tecnici se non si sa dove mettere le mani!
Situazione di fai da te estremo possono creare serissimi danni e talvolta costituire l incubo di dire addio ai propri dati.
Perchè rischiare di perdere tutto per un vano tentativo di recuperare i dati fai da te? E ovvio che chiunque provi a tentare di recuperare i dati in modo casalingo, ma è opportuno conoscere il limite oltre il quale è meglio non addentrarsi, e stabilire un punto in cui bisogna fermarsi se non si vuole correre il rischio di perdere tutto.
Uno scenario tecnico in cui si tratta di recuperare i dati da un hard disk con la pcb manomessa può creare serie problematiche durante le operazioni di recupero dati.
Prima di tutto perchè senza la pcb originale (la scheda elettrica del disco quindi) , la maggior parte degli hard disk non può essere sottoposto alle operazioni di recupero dati.
In che modo può essere manomessa la pcb di un hard disk?
La pcb di un hard disk può essere manomessa in tanti modi e ognuna crea situazioni diverse, più o meno complesse durante le operazioni di recupero dati.
Il primo caso è quello dell elettronica scambiata
Questo accade quando il disco non viene riconosciuto o mostra qualche problema di accesso ai file e l utente, come molti, ahinoi, procedono con la sostituzione della scheda pcb del disco. Provate pure, ma rimettete l originale al suo posto e non gettatela via! La pcb originale, seppur danneggiata, non è spazzatura, anzi...è necessario che sia presente laddove si decidesse di avviare le operazioni di recupero dati.
Il secondo caso è quello dei componenti dell elettronica trapiantati
Una pratica a cui non potete credere? Eppure tanti utenti si avventurano nel rischio di intervenire addirittura sui chip con sostituzioni, saldature e qualsivoglia operazione sulla scheda elettronica. Si tratta di pratiche molto diffuse ma anche molto compromettenti per i dati purtroppo.
Una pcb con i chip modificati o sostituiti perde la possibilità di ricostruire uno scenario adatto alle operazioni di recupero dati, che possa essere promettente in questo senso. Ciò accade perchè i chip bruciati possono vedersi in maniera abbastanza distinta, dunque l utente smanettone si avvia alla sostituzione di questi componenti.
Si tratta di mosse molto azzardate se si pensa che, nella stragrande maggioranza dei casi, queste operazioni non funzionano e si finisce solo ed esclusivamente per modificare uno scenario tecnico potenzialmente poco complesso e recuperabile.
Approfondimenti:
Ti Potrebbe interessare:
Recupero dati SSD in RAID
E’ possibile, anche se poco diffuso, avere dischi a stato solido configurati in Raid. In caso di fault, con un recupero dati SSD Raid professionale si ottiene un recupero ottimale dei dati persi.
I Migliori Software per recuperare i dati
I migliori software di recupero dati provati e testati da un laboratorio specializzato su casi reali.Vengono provati i migliori prodotti open source freeware e shareware in commercio.
Salvare i dati da un disco esterno
Puoi salvare I tuoi dati da un disco esterno, ma non è sempre così scontato e semplice.
Se il tuo disco cade, non commettere l'errore di avviarlo e riavviarlo nella speranza che non sia successo nulla!!Se non viene riconosciuto mettilo da parte ed affidalo a mani esperte.
Recuperare dati i dopo un sabotaggio
Tutti gli hard disk o dispositivi di archiviazione possono essere vittime di azioni di sabotaggio o manomissione. Per sabotaggio non si intende sempre atti illeciti a scopi ben distinti; possono infatti verifarsi danni all'hard disk o a qualsiasi altro dispositivo se trattati in modo non corretto o superficiale. In tal caso è sempre necessario rivolgersi ad un'azienda professionale nel settore!
Hard disk non riconosce volume dati
Quando un hard disk viene rilevato dal sistema operativo ma non riconosce il volume dati potremmo ipotizzare una problematica al livello di filesystem.