Recuperare dati da hard disk esterno WD My Passport che lampeggia
Qualsiasi comportamento strano o anomalo sul nostro disco esterno crea dubbi e ansie.
I piccoli segnali che il nostro hard disk inizia a dare durante la sua vita, sono in effetti fondamentali per la sicurezza dei nostri dati.
Prendiamo in analisi un disco esterno Wd MyPassport durante il suo normale funzionamento.
Il disco esterno è solitamente protetto da un case (custodia di plastica) ed equipaggiato dal cavo USB, per la connessione al PC.
Collegando l’hard disk esterno al pc il led, di cui è fornito, ha diverse funzioni e la modalità con cui si accende o si spegne fa riferimento a momenti specifici dell’attività del drive.
Il led sempre acceso è segno infatti di inattività del drive; il lampeggiare rapido del led invece sta a significare che l’unità è in funzione, mentre il lampeggio lento dimostra che il disco si trova in modalità stand-by. La luce spenta è segnale di OFF, vale a dire il disco è spento.
Prendiamo il nostro hard disk esterno e facciamo qualche tentativo.
Il led è acceso e se iniziamo a scrivere nuovi dati inizierà a lampeggiare.
Lo stato di salute del nostro disco è ok!
Può, in alcuni casi, capitare che collegando l’hard disk, il led inizi a lampeggiare e il drive non venga riconosciuto dal nostro computer: in questo caso potrebbe esserci qualche problema di funzionamento!
Parola d’ordine: non allarmarsi.
Le situazioni che possono determinare il malfunzionamento
Molto spesso gli hard disk esterni, a causa di ripetuti collegamenti e scollegamenti tramite cavo USB, possono soffrire nel tempo di problemi di alimentazione. Il primo tentativo innocuo è senz’altro quello di provare a sostituire il cavo USB. Se questa operazione non ha successo, possiamo sicuramente tentare di attaccare il drive direttamente al pc, tramite attacco SATA.
Dopo aver aperto il box, constateremo che l’hard disk è attaccato ad un adattatore che consente il collegamento USB... la sua sostituzione è possibile acquistando a pochi euro un “adattatore connettore cavo USB SATA hard disk 2,5” , reperibile ovunque, anche su Amazon o Ebay. Questa operazione consentirà di by-passare qualsiasi problema di tipo “elettrico”.
Quali sono i possibili danneggiamenti se il led dell’hard disk esterno lampeggia o addirittura rimane fisso?
Cadute o urti subite dal disco esterno possono essere le cause predominanti di un danneggiamento interno. Anche gli sbalzi di corrente o l’interruzione improvvisa dell’alimentazione di un disco esterno possono provocare gravi danneggiamenti alle parti meccaniche di un drive. Il led è una spia che si comporta in modo tale da avvisarci di un eventuale danneggiamento.
Una luce fissa su un disco che non viene riconosciuto è spesso sintomo di un guasto al gruppo testine. In particolare sui Western Digital, l’usuale tic tac, segnale inconfondibile di testine rotte, non è sempre percettibile. La spia led fissa può essere quindi una reale avvisaglia del problema.
Ma se il problema non fosse di tipo “elettrico” ma “elettronico”? Purtroppo le competenze di un utente medio si fermano qui e, laddove ci sia la necessità di recuperare i dati, solo le mani esperte di un tecnico specializzato in recupero dati possono esserci di aiuto.
Approfondimenti:
Ti Potrebbe interessare:
Recuperare dati da un Hard Disk
Recuperare Hard Disk: metodologia per recupero di hard disk danneggiato, con problemi di formattazione o cancellazione file.
Recupero dati hard disk esterno danneggiato
Le procedure per il recuperare dati da hard disk esterno danneggiato; l'hard disk è rotto o il box usb che lo contiene a non leggerlo più?