Recuperare dati da hard disk caduto non identificato correttamente
Tutti possiamo sicuramente notare che il nostro hard disk è riconosciuto ed identificato dal nostro sistema operativo con una lettera che si riferisce all’unità disco pendrive o altro di volta in volta collegata.
E se questa lettera non fosse più assegnata alla nostra periferica? Cominceremmo inevitalmente a pensare che vi sia qualche problema al drive, e possiamo stare pur certi che sia così.
Come interveniamo se l'obiettivo è recuperare dati da un hard disk caduto che non viene identificato regolarmente?
Nel caso di oggi, prima del mancato riconoscimento della periferica da parte del sistema operativo, l’hard disk è caduto.
Dopo la caduta l’hard disk è stato riazionato più volte dall’utente.
Sintomatologia
Come abbiamo già riassunto l’hard disk di oggi è un Western Digital che veniva identificato come unità C.
Dopo la caduta subita l’hard disk è caduto, e ripartito. Dopo la caduta però l’hard disk non ha mai ripreso a funzionare regolarmente, veniva riconosciuto ma non sempre veniva caricato regolarmente al livello di contenuto.
Qualche volta i file non si sono potuti aprire in maniera corretta, oppure hanno impegato tempi lunghissimi, ecc. Tutto lo scenario è stato sempre correlato da un ronzio ripetuto proveniente dal drive in fase di avvio.
Diagnosi
Con la diagnosi in Laboratorio siamo in grado di definire lo scenario tecnico di partenza da cui iniziamo per il recupero dei dati dall’hard disk che non veniva più correttamente identificato.
Le operazioni di diagnostica del supporto, a seguito di un’ispezione in camera bianca, hanno evidenziato un danneggiamento del gruppo testine e della superficie magnetica.
Il disco Western Digital è risultato danneggiato al livello di meccanica e corrotto di superficie. Tipico scenario di un dopo caduta, peggiorato dal fatto che l’hard disk essendo ripartito, seppur in maniera irregolare, è stato dunque forzato ( e lo stato della superficie è l’esatto risultato).
L’hard disk deve essere trattato quindi in Camera Bianca.
Attività tecnica
L’hard disk deve essere sottoposto ad un trapianto degli elementi danneggiati fisicamente, ed una successiva lettura specialistica dei settori logici.
Prima di tutto è necessario occuparsi delle testine: il trapianto delle componenti meccaniche, dunque del gruppo testine, è necessario per poter avviare la fase di lettura con il software di analisi professionale.
Solo un software professionale può creare un’immagine esatta dell’hard disk con la superficie corrotta, senza che l’hard disk possa subire forzature di superficie o della componente meccanica.
Valutazioni e conclusioni
La difficoltà quando parliamo di trapiantare il gruppo testine di un hard disk è che non basta un hard disk dello stesso modello per far sì che le componenti siano compatibili.
Per essere esattamente compatibili l’hard disk deve essere non solo dello stesso modello ma deve essere prodotto addirittura nello stesso stabilimento e risalire allo stesso lotto di produzione.
Una minima differenza tra i due dispositivi impedirebbe una compatibilità al 100% e un intervento non praticabile o non efficace.
Approfondimenti:
Ti Potrebbe interessare:
Cosa fare se il tuo hard disk è rotto
Cosa fare se il tuo hard disk è rotto? Quanto potremmo dire su una richiesta come questa? Ci sarebbe molto da argomentare, potremmo passare dalle riparazioni al recupero dati, per arrivare alla modalità fai da te.
Recuperare dati da hard disk Western Digital con rumore metallico
Vediamo come andiamo ad intervenire per recuperare i dati da un hard disk Western Digital con rumore metallico. Il rumore metallico che potremmo sentir provenire dal nostro hard disk è sintomatico per diagnosticare un danno meccanico.