Recuperare dati i dopo un sabotaggio
Tutti gli hard disk o dispositivi di archiviazione possono essere vittime di azioni di sabotaggio o manomissione. Per sabotaggio non si intende sempre atti illeciti a scopi ben distinti; possono infatti verifarsi danni all'hard disk o a qualsiasi altro dispositivo se trattati in modo non corretto o superficiale. In tal caso è sempre necessario rivolgersi ad un'azienda professionale nel settore.
Cosa significa "sabotare un hard disk"?
Anche se la parola sabotaggio risulta molto forte, non sempre significa atto illecito!
Vediamo insieme cosa si intende per sabotaggio di un hard disk.
Se si cerca sul web il termine sabotaggio hard disk vengono fuori moltissimi risultati; da chi chiede informazioni e supporto su come poter sabotare il pc per rendere I dati contenuti irrecuperabili (sicuramente per questioni personali), a chi invece sospetta di essere vittima di una manomissione e desidera quindi intraprendere una procedura di recupero dati da sabotaggio.
Anche se il termine ci fa immaginare quelle situazioni estremamente delicate all'interno di reti aziendali in cui si portano avanti operazioni di manomissione o cancellazione di dati sensibili allo scopo di arrecare danno al proprio avversario sul mercato, in realtà il sabotaggio di un hard disk può essere effettuato da chiunque anche solo per errore o incompetenza.
Un hard disk può essere considerato manomesso anche quando il semplice proprietario decide di fare operazioni avventate sull'unità senza le strumentazioni, la competenza e la conoscenza reale di quello che sta facendo.
Facciamo un esempio alla portata di tutti.
Cosa succede quando un hard disk esterno di backup improvvisamente non viene più riconosciuto?
Un utente con capacità medio-alte tenterà di rimetterlo in funzione e di poter rientare in possesso dei dati, seguendo I consigli trovati su qualche forum o consegnandolo nella mani di qualche amico esperto ! Se il risultato di queste decisioni non dovesse portare al risultato sperato, con molta probabilità ci troveremo davanti agli occhi un dispositivo manomesso .
La manomissione o il sabotaggio può essere quindi inteso come rimozione dei sigilli di garanzia di un hd, una formattazione o cancellazione accidentale e/o volontaria durante l'utilizzo del drive, il danneggiamento di una o più parti del drive e in generale, tutte quelle operazioni tecniche che modificano lo scenario originale di un dispositivo.
E' possibile recuperare un hard disk sabotato?
Un hard disk sabotato e/o manomesso può senz'altro essere recuperato, ma ogni caso va valutato singolarmente! Alcune operazioni infatti hanno effetti devastanti e rendono vano qualsiasi intervento tecnico. La recuperabilità di un hard disk, su cui sono state eseguite operazioni di qualsiasi genere, va valutata all'interno di un laboratorio di recupero dati professionale che sarà in grado di eseguire una diagnosi specifica sullo stato dell'unità e fornirà dettagli sul metodo con cui affrontare la perdita dati.
Nei casi di sabotaggio importanti potrebbe anche rendersi necessario l'intervento di un esperto forense, in grado di elaborare una tipologia di recupero atta ai fini probatori.
Recupero Hard Disk è in grado di risolvere la maggio parte dei casi di manomissione o sabotaggio su drive!
Contattaci al numero 0692957391 o scrivici a info@recuperoharddisk.com
Approfondimenti:
Ti Potrebbe interessare:
Recuperare dati da hard disk che non legge più
L’hard disk di cui parliamo oggi ha una situazione del tutto comune a tante altre; per recuperare i dati da un hard disk che non legge più possono essere implicate varie operazioni tecniche poichè le cause possono essere varie.