Recuperare i dati persi durante il backup con Time Machine
Il mondo OSX si distingue da anni dagli altri sistemi operativi proprio per la presenza di Time Machine a bordo di ogni MAC . Time Machine è un eccellente sistema di backup automatico, che rende possibile il salvataggio di tutti i dati presenti all'interno del proprio pc, riversandoli su un disco esterno.
Questi backup periodici, possono essere utilizzati nel tempo per poter recuperare dati cancellati per errore o volontariamente; rendono inoltre possibile il ripristino di vecchie cartelle o file e addirittura si può ripristinare l'intero sistema e riportarlo alla configurazione antecedente l'ultimo backup.
Se hai un Mac devi assolutamente usare Time Machine per mettere al sicuro I tuoi dati!
Questo sistema automatico è assolutamente semplice da utilizzare, ti guiderà lui stesso con i suoi comandi alla realizzazione del tuo backup.
Come si realizza un backup con Time Machine?
Innanzitutto bisogna reperire un disco esterno di adeguata o superiore capacità del disco a bordo del Mac. Se il disco esterno ospita già una formattazione idonea al backup di Time Machine, OSX ti chiederà il primo comando: Non utilizzare, Utilizza come disco di backup o Decidi in seguito.
Scegliendo l'opzione backup il tuo Mac inizierà a copiare tutti i tuoi dati sul drive esterno.
Nel caso in cui tu desideri utilizzare per il backup un disco già usato, o comunque non formattato per tale utilizzo, devi formattarlo utilizzando l Utility Disco inclusa nel Mac.
Il backup di Time Machine è assolutamente automatico. Se l hard disk viene lasciato collegato al Mac, il sistema provvederà a copiare tutti i dati nuovi o aggiornati su di esso senza nessun ulteriore comando.
Time Machine è in gardo anche di sfruttare lo spazio del disco in maniera intelligente. Qualora necessiti di spazio per il nuovo backup, provvederà alla cancellazione dei dati più vecchi, sostituendoli con la versione aggiornata.
Esistono però dei casi in cui il backup viene interrotto; un esempio può essere un disco esterno che viene scollegato per errore, oppure un errore di riconoscimento della rete, qualora si stia effettuando un backup collegato a network, ecc. Time Machine in ogni caso riprenderà ad elaborare il backup proprio nel punto in cui si era interrotta l'operazione.
Purtroppo però Time Machine non è sicuro al 100%.
Per la sicurezza dei tuoi dati è sempre meglio effettuare duplici copie di backup su drive esterni diversi e con sistemi di backup differenti. Questo perchè esistono casi in cui l'operazione di backup si interrompe, e al ripristino della situazione precedente al backup, le tue cartelle potrebbero risultare vuote con la conseguenza più grave: perdita totale dei dati!
Questo non significa che non devi utilizzare TM, ma affidati, come ti ho detto, anche ad un altro tipo di Backup, su diversi HD esterni.
Non è paranoia o esagerazione, tutto ovviamente dipende da quanti i nostri dati siano preziosi e quindi quanto possa valere la pena avere due backup su due HD esterni.
Se è troppo tardi allora devi assolutamente fermare tutto, staccare il drive esterno e portarlo da esperti che eseguano il ripristino di dati persi durante il backup con Time Machine!
Approfondimenti: