Recuperare dati attaccati da Cryptovirus
Si sta diffondendo a macchia d'olio e ha messo in ginocchio molti, dai privati alle grandi aziende.
Il virus CryptoLocker può infettare qualsiasi pc, senza esclusioni di alcun tipo!
Molti ingegneri informatici hanno studiato il caso e forse si iniziano ad avere I primi casi di successo nel recupero dati da file criptati.
Come si prende il cryptolocker?
Il Cryptovirus prende questo nome dalla tipologia di attacco che esercita sui nostri pc. Si presenta sotto forma di allegato, all'interno della nostra posta elettronica, proveniente anche dai nostri stessi contatti.
Una volta scaricato l'allegato il Pc si immobilizza, non risponde per alcuni istanti ai comandi, fino alla comparsa di una schermata di alert con un conto alla rovescia per il RISCATTO!! Ebbene si avete capito bene! Questo virus ricatta l'utente che contrae il virus; I file vengono criptati e per riaverli è necessario pagare una somma di denaro.
Una volta che il virus ha cifrato I tuoi dati non è più attivo ma rimane in uno stato di latenza all'interno del pc.
Si raccomanda quindi di prestare molta attenzione agli allegati che si ricevono, evitare di aprirli se qualcosa non quadra.
Ciò che ha permesso a questo sistema di diffondersi letteralmente "a tappeto" sui sistemi di tutta Europa è proprio la semplicità con cui chiunque può infettarsi; basta una mail ricevuta da un mittente noto ed un vero e proprio dramma si è consumato!
Come evitare il virus criptolocker?
Chiunque può incappare nel virus, però esistono dei piccoli accorgimenti che possono salvare I tuoi dati.
Innanzitutto il virus Cryptolocker attacca tutte le unità disco collegate, anche via rete, quindi la prima cosa da fare è sicuramente evitare di aprire allegati sospetti o non attesi.
Se è necessario aprire questi allegati verificare almeno che il disco dati non sia collegato via usb. Nel caso in cui il pc venga attaccato dal virus, inutile qualsiasi scansione con gli antivirus comuni.
La prima regola infatti è non farsi prendere dal panico ed effettuare una copia di tutti i file .encrypted su un dispositivo esterno. Verificare quindi la presenza di tutti i file anche se cifrati e non apribili.
Rivolgersi ad un'azienda di recupero dati qualificata nel decriptaggio del file.
Approfondimenti: