Quando il backup non basta
Ci sono casi in cui il backup non basta, ovvero dei casi in cui i dati non sono comunque al sicuro neanche con il backup.
Vi starete domandando in che modo...Ci riferiamo ai casi in cui a fermarsi è proprio il disco di backup su cui credevamo di aver messo al sicuro i dati.
Quando il backup viene eseguito ma non basta a mettere al sicuro i dati
Non possiamo di certo accusare l utente di poca attenzione alla sicurezza dei propri dati in questo caso visto che il backup, pratica meno comune di quanto possiate pensare, era stato eseguito.
La sfortuna del caso di cui vi stiamo parlando ha voluto che a rompersi fosse proprio il disco di backup, e che, dall originale, fossero già stati cancellati tutti i dati, certo di averli messi in sicurezza.
Eseguire due o più copie dei propri dati
Può sembrare un esagerazione ma consigliamo sempre agli utenti che ci seguono di eseguire almeno due copie di backup dei dati, o almeno dei dati più importanti di cui proprio non possono fare a meno, ed arginare così, quanto più possibile, il pericolo di perderli.
Una copia equivale sicuramente a mettere al sicuro i dati, ma se consideriamo che l hard disk che usiamo per il backup è comunque un hard disk comune e quindi sensibile a danneggiamenti altrettanto comuni, capiamo già che i nostri dati non sono poi così al sicuro. Due copie potrebbero davvero essere la soluzione ai nostri problemi di perdita dati. Un hard disk può rompersi, due in contemporanea è di certo molto più difficile!
Sono questi i casi in cui il backup non basta, quando cioè abbiamo una sola copia dei nostri dati e il disco di backup ci abbandona. Tutti, forse per esigenze di spazio, tendiamo a cancellare subito i dati dal dispositivo originale una volta versati sul disco di backup: in tal modo non li abbiamo messi al sicuro ma li abbiamo solo spostati. Metterli al sicuro significa eseguire almeno una o due copie degli stessi dati su dispositivi diversi.
Approfondimenti:
Ti Potrebbe interessare:
Recuperare dati da hard disk che non legge più
L’hard disk di cui parliamo oggi ha una situazione del tutto comune a tante altre; per recuperare i dati da un hard disk che non legge più possono essere implicate varie operazioni tecniche poichè le cause possono essere varie.