Quando le operazioni di recupero dati su un telefonino hanno esito negativo
Cosa succede quando le operazioni di recupero dati su un telefonino hanno esito negativo? Perchè capita che alcuni cellulari non danno risultati positivi alle operazioni di recupero dati?
Proviamo a capire perchè talvolta un telefonino non può essere recuperato.
Alcune situazioni determinano il fallimento delle operazioni di recupero dati da un telefonino
Un telefonino può riscontrare la perdita dei dati in tante diverse situazioni.
Possiamo parlare di danneggiamenti fisici non risolvibili, dati cancellati sovrascritti, chip di memoria danneggiati o ripristini profondi.
Quando le operazioni di recupero dati su un telefonino iOS hanno esito negativo
I dispositivi iOS risultano più complessi rispetto a sistemi Android poichè su questi sistemi non è possibile eseguire chip off, ovvero la lettura diretta delle memorie nel caso in cui i dispositivi sono danneggiati o non riparabili.
Un dispositivo iOS danneggiato deve subire necessariamente operazioni di riparazione poichè non è possibile estrarre le memorie interne e leggerle in maniera diretta; che il cliente sia interessato o meno la riparazione è indispensabile per procedere alle successive operazioni di recupero.
Non sempre, come possiamo immaginare, le operazioni di riparazione hanno esito positivo e permettono di intervenire sul telefonino iOS.
I telefoni Apple inoltre hanno una ulteriore caratteristica che non gioca a loro favore in caso di ripristino. Nel caso in cui un iPhone, ad esempio, venisse ripristinato non possiamo fare nulla per recuperare i dati dal telefonino poichè il reset messo in atto dal sistema iOS è definitivo e cancella i dati dalla memoria in maniera estremamente profonda.
Quando le operazioni di recupero dati su un telefonino Android hanno esito negativo
Parliamo di telefonini con sistema Android.
Sappiamo che Android è un sistema aperto rispetto ad iOS; se parliamo di un sistema Android resettato o ripristinato infatti non riscontriamo grandi problemi per il recupero dei dati, e abbiamo sempre ottime possibilità di ottenere risultati totali.
Può verificarsi che le operazioni di recupero dati su telefonino Android non siano efficaci quando le memorie interne risultano danneggiate e quindi non possiamo eseguire chip off. Il chip off è la soluzione a qualsiasi situazione di danneggiamento del dispositivo, anche estremo, ma certamente per poterlo eseguire è necessario che l unica componente che ci interessa sia integra: la memoria interna o chip di memoria.
Un altro caso in cui possiamo avere problemi nel recupero dei dati da telefonino Android è quello in cui cerchiamo dati cancellati e questi sono stati sovrascritti da altri dati.
Approfondimenti:
Ti Potrebbe interessare:
Come recuperare le foto dal tuo iPhone
Capita a tutti prima o poi di cancellare per errore delle foto dal tuo iPhone che si desiderano in un secondo tempo recuperare. Gli smartphone infatti ormai vengono utilizzati per scopi di ogni genere; da mail o messaggistica per scopi lavorativi, a foto familiari, amatoriali o chat di ogni genere.
Il Chip off per i cellulari danneggiati
Hai mai sentito parlare di metodo chip off per cellulari danneggiati? Di cosa si tratta? Come si applica questa tecnologia e in quali casi è davvero efficace? Chip off significa letteralmente che il chip viene estratto dal dispositivo e letto in maniera diretta.
Recuperare dati Samsung rotto
I danneggiamenti su dispositivi Samsung sono molto comuni. La richiesta di recuperare i dati da Samsung rotti aumenta ogni giorno di più. Basti pensare ai guasti più frequenti come la rottura del display, problematiche di firmware o blocchi di vario genere sul dispositivo.