iPhone ripristinato e recupero dei dati
Tocchiamo un argomento comune a molti: un iPhone ripristinato e il recupero dei dati.
Abbiamo affermato tante volte quanto iOS, e quindi tutti i sistemi Apple, sia per quanto riguarda la telefonia che per quanto riguarda i computer MAC, siano un sistema che potremmo definire chiuso se messo a confronto con Android soprattutto.
Ripristini...e ripristini
Quando parliamo di telefonia ripristinata e di recupero dati non abbiamo, per motivi tecnici, gli stessi riscontri in termini di risposta alle operazioni di recupero, per tutti i dispositivi mobili. Alcuni dispositivi possono essere recuperati con più facilità, mentre altri sono decisamente complessi se non impossibili da riuscire a recuperare.
Le maggiori differenze tra i vari sistemi si verificano ancor di più se parliamo di dati cancellati in maniera classica, dati cancellati attraverso il ripristino del cellulare, dati inaccessibili a causa di bug ed errori noti del sistema operativo, o se parliamo di danneggiamenti fisici, cellulari non riparabili e altre situazioni che equivalgono alla perdita dei dati.
Il ripristino e la cancellazione non hanno lo stesso effetto sulla memoria di un iPhone
La cancellazione, come il ripristino, ha effetti e conseguenze diverse in base alla tipologia di sistema su cui si verificano. Non sono esclusivamente la cancellazione o il ripristino a determinare la riuscita delle operazioni di recupero ma anche l azione dell utente che segue questi eventi. Spesso l utente installa software di recupero dati, oppure prova a riparare il telefono in casa se questo è danneggiato, prova a sostituire delle componenti, o ancora ad analizzarlo con dei software poco sicuri infettando pc e cellulare. Quante di queste situazioni si verificano ogni giorno!
Il titolo del nostro post di oggi iPhone ripristinato e recupero dei dati , per chi conosce già la situazione o per chi è ci è già tristemente capitato, può essere considerato quasi un paradosso. La difficoltà di recuperare i dati da un iPhone ripristinato è estrema, le possibilità di riuscire nel recupero dei dati è bassa.
L operazione di ripristino di un iPhone è molto invasiva sulla memoria. Non è una cancellazione a cui si può rimediare attraverso operazioni di recupero dati standard per dati cancellati, ma è spesso così compromettente da rendere estremamente complesse, talvolta impossibili, le operazioni di recupero.
Approfondimenti:
Ti Potrebbe interessare:
Come recuperare le foto dal tuo iPhone
Capita a tutti prima o poi di cancellare per errore delle foto dal tuo iPhone che si desiderano in un secondo tempo recuperare. Gli smartphone infatti ormai vengono utilizzati per scopi di ogni genere; da mail o messaggistica per scopi lavorativi, a foto familiari, amatoriali o chat di ogni genere.
Recuperare i dati persi durante il backup con Time Machine
Time Machine è un sofisticato sistema automatico di backup presente su tutti i Mac. Time Machine permette di proteggere i tuoi dati, salvandoli su un'unità esterna. La presenza di questo potente strumento contraddistingue da anni il mondo OSX da qualsiasi altro sistema operativo.
Il Chip off per i cellulari danneggiati
Hai mai sentito parlare di metodo chip off per cellulari danneggiati? Di cosa si tratta? Come si applica questa tecnologia e in quali casi è davvero efficace? Chip off significa letteralmente che il chip viene estratto dal dispositivo e letto in maniera diretta.
Recuperare il tabulato di Whatsapp cancellato da un Samsung
Come recuperare il tabulato di Whatsapp cancellato da un Samsung.
In questo caso il dispositivo è funzionante dunque e si tratta di intervenire per recuperare i dati contenuti nei tabulati di Whatsapp che sono stati cancellati accidentalmente, nell intento di eliminare una singola chat.
iPhone ripristinato: recupero dati e iTunes
L’iPhone ripristinato è davvero una nota dolente per gli utenti Apple e per i professionisti del recupero dati. Ci riferiamo ad un iPhone ripristinato e parliamo di recupero dati e di iTunes, vediamo in quali termini. Sappiamo che il ripristino, non solo per i dispositivi Apple, è un’operazione diversa dalla semplice cancellazione.