Hard disk si blocca durante la copia dati
Cosa succede se un hard disk si blocca durante la copia dati? In quali situazioni si verifica uno scenario del genere?
Non possiamo certamente dire che stavolta l utente non ce l abbia messa tutta per mettere al sicuro i propri dati con un backup!
Generalmente il primo problema che causa perdita dati è proprio il non eseguire un backup e rimandare sempre questa operazione.
Anche quando l utente è previdente il caso vuole che siano malfunzionamenti dell hard disk a costituire un rischio per i propri dati.
Perchè un hard disk si blocca durante una copia dati?
Può accadere quindi che l hard disk si blocchi proprio durante il processo di copia dei dati e non ci permetta di andare avanti.
Una situazione del genere può essere connessa a vari fattori come il danneggiamento delle componenti, sia meccaniche che elettriche, piuttosto che ad operazioni maldestre dell utente.
Se durante la fase di copia dati, magari su una unità esterna, l'hard disk si blocca, possiamo attribuire uno scenario di questo genere sia ad un danneggiamento di tipo elettrico, magari uno sbalzo di corrente o un corto circuito, oppure ad un danneggiamento meccanico improvviso o un urto accidentale. Non sempre siamo in grado definire la causa esatta che manda in blocco un hard disk ma possiamo sempre stabilire mediante una diagnosi preliminare la situazione al livello tecnico e come è meglio intervenire per ottenere il massimo risultato.
Cosa dobbiamo evitare di fare se l hard disk si blocca durante il processo di copia dati
Inutile continuare a riavviare l hard disk (o il Pc) in maniera compulsiva, ancor più se sentite dei rumori anomali provenire dal dispositivo.
Riavviare l hard disk che si blocca significa forzarlo ad eseguire l avvio e quindi creare una situazione estremamente rischiosa per i dati. Se questo è danneggiato e non riesce più a leggere o addirittura ad avviarsi andremmo a richiedere uno sforzo che potrebbe renderlo davvero irrecuperabile.
Prima di tutto quindi evitiamo di forzarlo. Inutile anche, e soprattutto dannoso, continuare ad accendere e spegnere il Pc: non è così che risolveremo un problema eventuale alle componenti interne, anzi potremmo arrecare danni maggiori e più gravi di quelli potenzialmente già presenti.
Ferma qualsiasi operazione ed evita di andare avanti.
Approfondimenti:
Ti Potrebbe interessare:
Recuperare dati da un hard disk Hitachi con testine danneggiate che non ha subito alcun urto
E’ cosa nota ormai che il danneggiamento delle testine sia legato ad una caduta; nell’esempio di oggi parliamo di un hard disk Hitachi con testine danneggiate che non ha subito urti, eppure la sua meccanica risulta essere rotta
Si possono recuperare i dati dopo cancellazione o formattazione
Non vi è una risposta certa quando gli utenti ci chiedono se si possono recuperare i dati dopo cancellazione o formattazione, perchè dipende dal livello di formattazione e di cancellazione che è stato eseguito sul dispositivo.