Hard disk con elettronica sostituita emette ticchettio
Quando un hard disk con elettronica sostituita emette un ticchettio o altri rumori anomali è evidente che il problema che ha portato alla perdita dei dati non è circoscritto alla sola scheda elettronica ma potrebbe estendersi anche alla meccanica.
Il danneggiamento è di tipo meccanico
Quando un hard disk emette rumori anomali, o ancor più nello specifico un ticchettio, ciò a cui dobbiamo pensare subito è che il gruppo testine si è danneggiato e la testina saltata che tenta la lettura emette un movimento irregolare.
Occorre prestare molta attenzione a situazioni che presentano tali sintomatologie poichè forzandole andiamo a provocare abrasioni o graffi sui piatti che talvolta compromettono il risultato del recupero dati.
Le operazioni svolte dall'utente
L utente in questo caso aveva provveduto a sostituire la scheda elettronica (o pcb) visto che l hard disk non veniva riconosciuto dal sistema. Il primo tentativo degli utenti per interfacciarsi con una situazione del genere è quello di andare a sostituire la scheda elettronica. I motivi per cui una pratica di questo genere non funziona sono fondamentalmente due: la scheda elettronica del disco donatore non è compatibile (poichè il disco è diverso da quello danneggiato oppure perchè il firmware è diverso) oppure perchè il danneggiamento non è circoscritto alla sola scheda elettronica.
Scegliere personale qualificato se l'hard disk emette ticchettio e vogliamo recuperare i dati
In questo caso l utente è categoricamente obbligato a rivolgersi a personale qualificato perchè l hard disk che emette ticchettio deve essere analizzato in Camera Bianca e, con alte probabilità, operato al livello di meccanica (testine o motore).
Le operazioni al livello di meccanica non possono essere svolte in un ambiente diverso da quello sterile di camera bianca e non possono esporre il drive ad ulteriori rischi.
Se i rumori emessi dal vostro hard disk equivalgono a ticchettioo ronzio con altissima probabilità esiste un danneggiamento al gruppo testine e non possiamo fare altro che chiedere aiuto a centri di recupero dati specializzati.
Approfondimenti:
Ti Potrebbe interessare:
Recuperare dati da hard disk con pcb manomessa
E’ più frequente di quanto possiamo credere che si debbano recuperare i dati da un hard disk con pcb manomessa. Questo accade perchè nella mentalità comune si tende a credere che si possa intervenire sull’elettronica dell’hard disk senza particolari competenze tecniche.