Guida al recupero dati da uno smartphone rotto che non si accende
Una guida al recupero dati da smartphone rotto che non si accende per percorrere insieme gli step tipici degli utenti.
Abbiamo introdotto la nostra guida al recupero dati prendendo come dispositivo lo smartphone rotto che abbraccia sicuramente la stragrande maggioranza degli utenti di oggi.
Vediamo insieme come si comportano gli utenti quando si trovano a gestire la rottura del proprio smartphone che non si accende più e a quali mezzi solitamente ricorrono per recuperare i dati contenuti nello smartphone.
Primo tentativo: sostituzione di componenti e riparazione
Il primo step, o meglio, il primo tentativo, è sempre e comunque quello di sostituire componenti dello smartphone rotto o comunque di provare a ripararlo.
Quando uno smartphone non si accende si pensa per lo più ad un problema di batteria, ad un malfunzionamento di questa componente, che non si ricarica più correttamente, o che si è bruciata per un sovraccarico di alimentazione, o a causa di semplice ed inevitabile usura.
Sostituire la batteria dei vecchi cellulari (gli antenati dei moderni smartphone) era un gioco da ragazzi, alla portata di tutti. Quante volte per far ripartire un vecchio Nokia o un Siemens abbiamo estratto e reinserito la batteria?!
Per gli smartphone la situazione è differente. Prima di tutto perchè per alcuni modelli sostituire la batteria home made è davvero complicato (basti pensare che probabilmente la maggior parte degli utenti comuni non azzarderebbe mai la sostituzione della batteria di un iPhone Apple). Non a caso basta andare su YouTube e trovare tutorial in merito, di ogni genere, ma non sempre anche il tutorial è così riproducibile poi nella pratica.
Cosa succede se riesco a sostituire la batteria e il mio smartphone non si accende ancora?
Secondo tentativo: analisi dello smartphone in assistenza telefonia
Il secondo step, che a volte si confonde con il primo, è quello di portare il telefono all'assistenza tecnica di fiducia e vedere cosa sia successo.
L'assistenza tecnica arriva fin dove si tratta di danni fisici risolvibili come la sostituzione delle componenti, i trattamenti antiossido (qualora il danneggiamento fosse causato da acqua o liquido), o la formattazione del telefono con il ripristino (in quest'ultimo caso perdiamo i dati perchè cancellati con il reset).
Se si trattasse di un problema di scheda madre dello smartphone che non si accende più l'assistenza non può fare nulla per aiutarci. Dobbiamo rivolgerci altrove e sperare che il danno alla scheda madre non sia irreversibile tanto da impedire la possibilità di recuperare i dati dal cellulare rotto.
Terzo tentativo: leggere le memorie interne con il chip off
L'ultimo step solitamente è quello di disassemblare il telefono e far leggere i dati direttamente dalle memorie interne con il chip off (guarda qui di cosa si tratta http://www.recuperaredatiharddisk.it/chip-off-cellulari-danneggiati/ ) .
Se le memorie risultano integre, e possono essere lette, solitamente i dati si recuperano al 100%.
Per fare questo occorrono strumentazioni professionali, molto costose, di cui dispongono solo pochissime aziende in Italia (meno di 3!), nonchè la conoscenza della scheda madre e dei chip di memoria di uno smartphone.
Bisogna conoscere come e dove mettere le mani!
Il chip off non viene praticato da tutti infatti anche tra chi offre servizi professionali di recupero dati, perchè è necessario disporre di competenze tecniche ed apparecchiature molto avanzate.
Approfondimenti:
Ti Potrebbe interessare:
Il Chip off per i cellulari danneggiati
Hai mai sentito parlare di metodo chip off per cellulari danneggiati? Di cosa si tratta? Come si applica questa tecnologia e in quali casi è davvero efficace? Chip off significa letteralmente che il chip viene estratto dal dispositivo e letto in maniera diretta.
False soluzioni dal web per cellulari caduti in acqua
Di soluzioni dal web per riesumare e riparare cellulari caduti in acqua ve ne sono tantissime, ma possiamo fidarci? Purtroppo no, anzi, meglio evitarle se si tiene al cellulare e ai dati contenuti. Non occorre adoperarsi ed inventare chissà quali metodi per far riaccendere un cellulare bagnato: se l acqua non ha causato gravi danni il cellulare una volta asciutto riprenderà a funzionare.
Recuperare dati Samsung rotto
I danneggiamenti su dispositivi Samsung sono molto comuni. La richiesta di recuperare i dati da Samsung rotti aumenta ogni giorno di più. Basti pensare ai guasti più frequenti come la rottura del display, problematiche di firmware o blocchi di vario genere sul dispositivo.