Cosa fare se il tuo hard disk è rotto
Cosa fare se il tuo hard disk è rotto? Quanto potremmo dire su una richiesta come questa? Ci sarebbe molto da argomentare, potremmo passare dalle riparazioni al recupero dati, per arrivare alla modalità fai da te.
Quanto potremmo dire su cosa fare (e forse soprattutto su cosa non fare!) su un hard disk rotto...Proviamo a soffermarci su alcuni punti importanti che sono più o meno ricorrenti rispetto all'argomento disco rotto (e dati persi).
Come facciamo a sapere che un disco è rotto?
Prima di tutto, come facciamo a sapere che un disco è rotto?
Per capire che un hard disk è rotto dobbiamo "analizzarlo" in qualche modo, con i mezzi che abbiamo a disposizione ma soprattutto con tutti quei mezzi che possano essere efficaci e non dannosi. Spesso e volentieri un'analisi azzardata o troppo profonda eseguita in maniera casalinga o da specialisti che tanto specialisti non sono, può rivelarsi un punto di rottura con la possibilità di recupero dei dati.
Per avere un'idea chiara sullo stato di un hard disk rotto e capire in maniera più o meno precisa in quale situazione si trova, e come possiamo risolvere, possiamo fare una diagnosi iniziale.
Possiamo valutare la situazione una diagnosi remota live, con un sistema oppure fare una diagnosi "ad orecchio", vale a dire interpretando quanti più segnali e sintomi possibili provenienti dal drive. Un hard disk rotto può essere ascoltato. Se emette rumori strani, come ticchettii continui ad esempio, siamo davanti ad un problema meccanico, forse le testine del nostro hard disk sono rotte o fuori asse. Se emette ronzii anomali potrebbe essere il motore. Se non emette alcun suono, nessun ticchettio e nessun ronzio, potremmo pensare all'elettronica.
Più o meno queste sono le situazioni tipo di un hard disk rotto. Essendo le sue componenti principali tre, quindi testine, motore e scheda elettrica, i danneggiamenti e le anomalie sono per lo più legate ad eventi ad esse collegati.
Un hard disk rotto può essere riparato?
L'hard disk, per categoria, non nasce per essere riparato. Il produttore che lo mette in commercio non ha alcun interesse alla possibilità di riparare il drive; tutte le procedure previste dai produttori di hard disk prevedono infatti sostituzioni in garanzia con ritiro del vecchio prodotto, ma nessuna vi parlerà di recupero dati (un pò come avviene per la telefonia, quando si danneggia qualcosa sul nostro smartphone ce ne viene proposto uno nuovo dalla casa madre, magari l'upgrade dello stesso modello).
Un hard disk non può essere trattato senza competenze in materia. Non basta "smanettare" con i pc per poter lavorare su un hard disk rotto.
Quello che possiamo fare da soli è farci assistere o da remoto con un sistema creato in ambienti professionali, oppure mandarlo direttamente ad uno specialista che lo tratti con cura e competenza.
Vere e proprie "idiozie" dal web
Abbiamo letto di chi consiglia di mettere l'hard disk rotto nel microonde o nel forno per preriscaldare il disco (ma stiamo scherzando?!), abbiamo letto di chi consiglia di metterlo nel frigorifero per raffreddarlo (l'esatto contrario del microonde!), oppure chi consiglia di smontarlo anche al livello di piatti solo "per vedere come sta messo dentro".
Abbiamo chiamato questo ultimo paragrafo "idiozie dal web"...dopo averne lette solo alcune possiamo sperare in una situazione più chiara e consapevole dei rischi?
Approfondimenti:
Ti Potrebbe interessare:
Recuperare un hard disk aperto senza l’utilizzo di strumentazioni professionali
Recuperare i dati da un hard disk, che è stato precedentemente aperto senza l'utilizzo di strumentazioni professionali e senza avvalersi della camera bianca, diventa pressochè impossibile. Gli hard disk sono estremamente delicati e in quanto tali vanno trattati seguendo protocolli di sicurezza. Molti hard disk non possono essere recuperati perchè contaminati o sabotati involontariamente da ope
Recupero dati hard disk esterno danneggiato
Le procedure per il recuperare dati da hard disk esterno danneggiato; l'hard disk è rotto o il box usb che lo contiene a non leggerlo più?