Cause di danneggiamento e recupero dati di un Hard Disk
Gli hard disk siano essi interni che esterni, non hanno una vita longeva infatti, la loro "morte" sopraggiunge all'incirca nel giro di un paio di anni; le cause di danneggiamento dell'hard disk sono sicuramente le più probabili e, solitamente presentano sintomi simili come la non accensione, la produzione di strani rumori meccanici oppure il mancato riconoscimento del drive da parte del sistema operativo; naturalmente, in base al tipo di danneggiamento, corrispondono anche specifiche pratiche di recupero dati dall'hard disk. Proviamo di seguito a fare un breve riassunto delle problematiche a cui va incontro un disco rigido.
DANNEGGIAMENTO LOGICO causato da un problema al file system ovvero alla logica di memorizzazione dei file o da operazioni errate da parte dell'operatore, il cosiddetto errore umano; di solito, le operazioni che causano una perdita dati sono generate dall'errata chiusura di programmi o, da un generale sovraccarico del sistema. Vediamo quali sono:
- Errori o non funzionamento della tabella di allocazione files (FAT)
- In caso di hard disk esterno estrazione durante la fase di scrittura
- Incorrettezza della tabella delle partizioni del disco
- Momentanea mancanza dell'alimentazione elettrica in fase di scrittura dati (black out) che impedisce proprio la scrittura (i dati non sono recuperabili in quanto mai scritti)
- Mal collegamento o non funzionamento dei cavi con conseguente white-hole (scrittura a buchi)
- Danneggiamento del firmware dell'hard disk (di cui una parte è situata sui dischi e l'altra sulla PCB) cioé, del software che gestisce il sistema embedded
- Errato calcolo della CRC (controllo ciclico di ridondanza) per un sistema complesso di più hard disk (RAID o NAS)
DANNEGGIAMENTO FISICO che può sopraggiungere per ogni componente fisica dell'hard disk, sia essa parte dell'elettronica o della meccanica. Le cause di questi due generi di problemi sono attribuibili a urti, all'usura o alla corruzione da parte di liquidi o di temperatura. I problemi meccanici possono interessare tutte le componenti meccaniche del disco quindi:
- Danno al gruppo testine (al braccio di sostegno, ai sensori GMR oppure all'attuatore)
- Non funzionamento del motore di rotazione dei piatti o quello delle testine
- Problemi con il preamplificatore delle testine che, come detto in precedenza, essendo parte integrante delle testine obbliga alla sostituzione di entrambe le componenti
- Head Crash un tipo di danno che coinvolge la superficie magnetica dei piatti, causato principalmente da un movimento brusco dell'hard disk durante il funzionamento (caduta, spostamento brusco del pc). Il movimento comporta l'incisione di graffi, se non solchi sulla superficie ferromagnetica, impedendo future scritture o recuperi dei dati contenuti nei settori danneggiati
Sbalzi di corrente, cortocircuiti o scintille elettriche possono compromettere invece il funzionamento della parte elettronica, composta da tutti gli elementi che si trovano installati sulla PCB cioé, il circuito stampato dell'hard disk. I problemi di elettronica teoricamente sono risolvibili attraverso la riparazione della componente rotta o la sostituzione della scheda stessa ma, questo risulta un'operazione piuttosto ardua dato che, ogni hard disk ne possiede una specifica con un chip dedicado. Una sostituzione di scheda elettronica, può avvenire solo con una identica e spesso, il problema sorge proprio nel rintracciare il medesimo hard disk che, visti i tempi di produzione vigenti, esce fuori produzione dopo qualche mese, rimpiazzato da modelli sempre più nuovi:
- Problema con il controller dell'interfaccia in caso di hard disk esterno
- Fallimento o mal funzionamento della CPU (detto anche processore) che, può essere anche più di uno per un solo hard disk
- Danneggiamento dei drives dei motori
- Firmware che, come abbiamo detto è collocato in parte anche sulla PCB
Approfondimenti:
Tipologie di guasti degli hard disk
Prevenire il recupero dati da Hard Disk, consigli utili
Ti Potrebbe interessare:
Struttura di un Hard Disk
Vediamo nel dettaglio la struttura interna di un hard disk e in base a quale principio di funzionamento sono possibili anche interventi di recupero dei dati
Tipologie di guasti degli hard disk
Recuperare Hard Disk:le cause che portano ad recupero dati di un hard disk.
Recuperare dati da un Hard Disk
Recuperare Hard Disk: metodologia per recupero di hard disk danneggiato, con problemi di formattazione o cancellazione file.
Recuperare dati i dopo un sabotaggio
Tutti gli hard disk o dispositivi di archiviazione possono essere vittime di azioni di sabotaggio o manomissione. Per sabotaggio non si intende sempre atti illeciti a scopi ben distinti; possono infatti verifarsi danni all'hard disk o a qualsiasi altro dispositivo se trattati in modo non corretto o superficiale. In tal caso è sempre necessario rivolgersi ad un'azienda professionale nel settore!
Hard disk si blocca durante la copia dati
Un hard disk che si blocca durante la copia dei dati può avere danneggiamenti di diversa tipologia, da quello elettrico a quello meccanico. Evita di forzarlo e comprometterne maggiormente lo scenario al livello tecnico.
Hard disk con elettronica sostituita emette ticchettio
Quando un hard disk con elettronica sostituita emette un ticchettio o altri rumori anomali è evidente che il problema che ha portato alla perdita dei dati non è circoscritto alla sola scheda elettronica ma potrebbe estendersi anche alla meccanica.
Recuperare dati da hard disk con superficie corrotta
Cosa succede e come si verifica che la superficie di un hard disk sia corrotta? Potremmo dilungarci molto a lungo su questo discorso poichè quando la superficie di un hard disk risulta corrotta, lo scenario di lavorazione per il recupero dei dati non è affatto scontato parlando in termini di risultati, o semplice.
Hard disk scompare e riappare da Risorse del computer
Problemi con un hard disk che scompare e riappare da Risorse del computer? Nel post di oggi andiamo ad analizzare un hard disk Maxtor con box esterno usb che non viene più letto in maniera regolare. La situazione che si presenta è la seguente: una volta attaccato al pc tramite il cavo usb di cui è provvisto il box esterno il Maxtor viene riconosciuto e si rileva in Risorse del computer.
Hard disk con odore di bruciato
Quando dall’hard disk proviene odore di bruciato sappiamo che il danneggiamento, con quasi totale certezza, ha colpito la parte elettronica, quindi la scheda pcb.
Ad emettere l’odore di bruciato che proviene dall’hard disk è la combustione avvenuta al livello di scheda pcb che.