Quando un aggiornamento corrisponde alla perdita dei dati
Spesso eseguire un aggiornamento del software corrisponde a perdere i dati , che si tratti di un dispositivo mobile come uno smartphone, sia che si tratti di un Pc Windows o Mac.
A quale destino vanno incontro i nostri dati? Purtroppo non positivo visto che l aggiornamento software equivale spesso a perdita dei dati, talvolta definitiva (come nel caso dell iPhone che vedremo in seguito), talvolta più che risolvibile con apposite operazioni di recupero dati.
Aggiornamento software e smartphone
Prendiamo ad esame il caso degli smartphone. Conosciamo tutti gli aggiornamenti previsti dal sistema operativo dei nostri cellulari, Android o iOS, o qualsiasi altro, su suggerimento del sistema stesso, in vista di prestazioni migliori, upgrade delle app, performance di ultima generazione. Spesso questi aggiornamenti però, se non preceduti da un backup, automatico o non, possono causare seri problemi ai dati presenti nel nostro smartphone. Simile la situazione che si viene a creare quando l aggiornamento è avviato da un operatore che, notando malfunzionamenti al livello di sistema operativo, va ad aggiornare il bios del cellulare, certo di migliorarne le prestazioni.
Aggiornamento software su iPhone: i dati sono recuperabili?
Se pensiamo ad un iPhone, quindi uno smartphone Apple, possiamo affermare con certezza che l aggiornamento compromette il recupero dei dati fino a renderlo impossibile. I dati persi mediante aggiornamento del sistema Apple iOS non possono essere recuperati. Questo si verifica perchè gli standard di protezione e codifica dei dati previsti da Apple sono estremamente alti fino a rivelarsi non risolvibili: i dati non possono essere recuperati o non sono intepretabili.
Pensiamo ad un dispositivo Apple danneggiato:l'iPhone mostra problemi nel funzionamento, cosa faccio? Lo ripristino e aggiorno il software. Niente di più sbagliato se teniamo ai nostri dati.
Risultati più che ottimali otteniamo invece su smartphone Android aggiornati. I dati sono recuperabili e non vi è alcun problema relativo all intepretazione degli stessi.
Per evitare di incorrere in spiacevoli situazioni c è qualcosa di tanto banale quanto indispensabile per non perdere i dati: salvarli e metterli al sicuro con un backup.
Aggiornamento software e Pc
L aggiornamento software non riguarda solo i nostri smartphone ma anche i nostri Pc domestici o aziendali e il risultato non cambia. L aggiornamento del sistema operativo Mac o Windows può causare la perdita dei dati contenuti nel nostro hard disk; lo si può evitare provvedendo ad eseguire prima il backup dei dati, controllarne la regolarità, e poi avviare l aggiornamento del bios. Per evitare che tutto il nostro lavoro venga perso e che dobbiamo poi ricorrere ad operazioni di recupero dati, di cui non conosciamo l efficacia o la certezza, la parola d ordine è BACKUP.
Abbiamo appena affermato che delle operazioni di recupero dati post aggiornamento software non conosciamo l efficacia o la certezza. Mai affermazione fu più vera!
Il problema della sovrascrittura post aggiornamento
Il problema dell aggiornamento può non essere legato solo a questa singola operazione ma anche alla sovrascrittura. E questo il caso dell aggiornamento eseguito su hard disk, quando dunque vogliamo aggiornare il sistema operativo del nostro pc e non ci accorgiamo nell immediato di non avere un backup dei dati interni, continuando ad utilizzare il computer chissà per quanto tempo.
Un'anomalia dell'hard disk blocca l'aggiornamento
Spesso la perdita dei dati durante un aggiornamento può essere causata anche da un anomalia dell hard disk che non ci permette di concludere questa operazione in maniera regolare. Gli aggiornamenti possono essere di due categorie, quelli che comprendono l intero sistema operativo, o quelli che vengono avviati automaticamente dal sistema per apportare delle migliorie con cadenza temporale quotidiana.
Quando lo spazio sull'hard disk non è sufficiente per il nuovo aggiornamento
Oltre a problematiche dovute all hard disk e a malfunzionamenti che lo riguardano, gli aggiornamenti possono causare perdita dei dati quando lo spazio nell hard disk non è sufficiente per installare il nuovo sistema. E raccomandabile quindi che si provveda sempre all installazione delle ultime versioni dei nuovi software, inevitabilmente le più aggiornate, leggere e di compatibilità universale.
Approfondimenti:
Ti Potrebbe interessare:
File recuperati perdono nomi e date originali
Accade talvolta che i file perdono nomi e date originali dopo le operazioni di recupero dati e che questo sia l’unico risultato ottenibile. Perchè si verifica questo tipo di situazione tecnica, e perchè talvolta i dati possono essere recuperati solo in questo modo?